La via corretta della sostenibilità

Usare il business come forza positiva

di Giuseppe Ossoli

L’aumento della pressione competitiva, l’evoluzione della normativa, i cambiamenti repentini dei processi economico-produttivi e delle tendenze sociali hanno portato a riconoscere alla sostenibilità il ruolo di fattore critico di successo per il posizionamento strategico delle aziende.

Il presente volume intende fornire delle riflessioni gestionali necessarie alla comprensione delle principali caratteristiche, variabili e problematiche della responsabilità sociale d’impresa, declinata sotto l’aspetto di Bilancio di Sostenibilità, Documento Non Finanziario, Report Integrato.

Perché, comunque lo si voglia definire e qualunque sia la forma comunicativa aziendale che si decide di adottare, la “sostenibilità” rappresenta la più corretta interpretazione ed implementazione nel processo di governo aziendale delle nostre moderne imprese.

Scarica l'ebook

Dalle conclusioni: 

La sostenibilità, declinata in un Bilancio, in un Report o in Documento non Finanziario offre numerosi vantaggi per le aziende che cercano di integrare la responsabilità sociale e ambientale nella loro gestione, perché oltre a migliorare la trasparenza e le performance aziendali fornisce un vantaggio competitivo, aiuta nella gestione del rischio e orienta le aziende verso uno sviluppo sostenibile sia a livello sociale che economico.

Investire nella creazione di un Report di Sostenibilità ha un impatto significativo, perché sostenibilità non è solo la scelta giusta per il pianeta, ma anche per il successo a lungo termine dell’azienda.

La sostenibilità è fare la cosa giusta, dove sostenibilità non consiste più nel fare meno male, bensì di fare meglio.

Share This