Sviluppare professioneSviluppare la professione, sviluppare la società
di Giuseppe Ossoli – Estratto dell’articolo pubblicato a Marzo 2016 sul Consulente Tributario

Il recente congresso nazionale Ancit ha espresso, se ancora vi era necessità di riba­dirlo, la voglia dei tributaristi di insistere sui temi della formazione, della qualità, della comunicazione e delle tecnologie di relazione tra i soggetti economici del siste­ma. Il tema che spesso emerge nelle gior­nate di studio e formazione dei tributaristi è la condivisione delle informazioni e della cultura, perché in questo nostro Paese non può esserci crescita vera senza un sistema professionale che sposti l’ago della bilancia a favore di una nuova ondata di imprendi­torialità che fondi il proprio riscatto sulla nuova conoscenza.

Oltretutto, siamo anche in una situazione in cui gli ostacoli rappresentati dalle rigidità strutturali e da un ambiente spesso sfavore­vole sono controbilanciati dalla disponibilità di competenze e tecnologie che possono agevolare l’accesso alla conoscenza, nonché in presenza di una voglia di riscatto e di un fare impresa orientato alla cultura e allo svi­luppo consapevole e reciproco.

Una diversa mentalità, più propensa alla sfi­da e al rischio, diffonde un atteggiamento positivo. È un ingrediente fondamentale, sia come sensibilità collettiva, sia come disposi­zione individuale all’avvio di una nuova fase in cui il seme dell’imprenditorialità possa attecchire e proliferare. La domanda se im­prenditori si nasce o si diventa non ha rispo­ste in letteratura, ovvero ha molte risposte di segno contrastante, ma pone il tributari­sta nella condizione di essere lo strumento di supporto professionale e umano che lo qualifica come soggetto importante per l’impresa e per l’ambito sociale.

E questa non è poca cosa. È assunzione di responsabilità. Un fatto certo è che l’atteg­giamento imprenditoriale dipende anche da un contesto favorevole, dove fare im­presa è considerato un valore e l’insucces­so fa parte delle regole del gioco, in cui sono disponibili risorse complementari e modelli di ruolo positivi…

Leggi tutto l’articolo

Share This